Qualità
Siderurgica Lombarda con l’apporto di Lloyd’s Register – società che ha certificato la nostra azienda, cerchiamo costantemente di perseguire gli obiettivi di affidabilità, qualità e servizio.
In un’ottica di miglioramento continuo Siderurgica Lombarda si impegna ad operare secondo i principi ispiratori delle norme ISO 9001 al fine di ottenere i benefici produttivi, organizzativi e commerciali ad esse correlati.
La definizione completa e puntuale dei requisiti dei clienti e la loro soddisfazione sono elementi fondanti su cui si basa la filosofia dell’azienda, l’attività è supportata dalla collaborazione con le primarie acciaierie certificate con sistema qualità conforme ISO 9001 per poter così disporre di prodotti di comprovata qualità.
Politica aziendale per la qualità
La Direzione di Siderurgica Lombarda Srl definisce la propria Politica per la Qualità come segue.
Siderurgica Lombarda Srl nel perseguire i suoi obiettivi di miglioramento continuo e di gestione del rischio, ha istituito un SISTEMA di GESTIONE per la QUALITA’ conforme ai requisiti della norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo di assicurare l’erogazione di un servizio efficace e corrispondente alle aspettative del cliente. Tale scelta nasce anche dall’esigenza di disporre di un efficace strumento organizzativo, in grado di garantire la soddisfazione dei clienti, assicurandone anche la fidelizzazione.
La Società è ben consapevole che la Qualità dei suoi Servizi influenza in misura determinante la sua immagine e quindi la sua posizione sul mercato.
Siderurgica Lombarda Srl opera nel rispetto delle norme cogenti per la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e delle altre parti interessate, ritenendo che costituiscano elementi fondamentali anche per una corretta politica della qualità. In particolare Siderurgica Lombarda Srl pone molta attenzione ai fattori inerenti al cambiamento climatico, sia in termini di rischio che di opportunità, preferendo quando possibile fornitori di acciaio prodotto da rottame e con politiche riguardanti la riduzione di CO2
L’obiettivo che la Direzione si è data è finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate alla qualità. Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutti a garantire la Qualità del proprio operato.
Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità.
La Direzione Generale della Siderurgica Lombarda S.r.l. intende fornire con le strutture aziendali, prodotti di caratteristiche qualitative conformi a quanto specificato, ad un costo adeguato ed in accordo con gli intenti aziendali. Per questo motivo si fa carico verso i propri Clienti delle responsabilità connesse alla vendita di prodotti tali da assicurare la soddisfazione del cliente stesso.
A tal fine, la Siderurgica Lombarda S.r.l. ha individuato una serie di indicatori atti al monitoraggio degli obbiettivi generali sopra esposti.
In particolare, essi riguardano le seguenti aree/tipologie:
- Performance: fatturato, redditività, volumi
- Attenzione al cliente: reclami e livello di soddisfazione
- Efficienza: correttezza ordini, puntualità, qualità materiali e conformità lavorazioni interne
- Efficacia: monitoraggio fermi impianti e performance fornitori materia prima
La Direzione Generale ritiene che per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 sia uno strumento essenziale, confidando che i comportamenti di tutte le componenti aziendali siano coerenti con tale decisione.
La Direzione