Acciai per molle

Tipologie di acciai per molle

Definizione e impiego

Gli acciai per molle o armonici sono una particolare categoria di acciai da costruzione e sono caratterizzati da un elevato limite elastico, con una composizione chimica in cui è quasi sempre presente un’elevata percentuale di carbonio e silicio.

Questi acciai sono destinati alla fabbricazione di molle elicoidali, barre stabilizzatrici, pinze elastiche per macchine automatiche e impieghi simili. 

L’acciaio di questa categoria che viene maggiormente utilizzato è il 52SiCrNi5 che viene utilizzato spesso per la costruzione di utensili sottoposte ad elevate sollecitazioni come trivelle, chiavi inglesi ecc.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali di un acciaio per molle sono quelle di sopportare un carico intermittente, di accumulare energia e misurare forze.

Le indicazioni generiche per l’acciaio per molle o armonico:

  • Deve avere una deformazione elastica senza alterazione plastica, quindi il carico unitario di snervamento deve essere elevato, risultato che si ottiene dopo opportuna bonifica.
  • L’acciaio per molle deve possedere un’elevata temprabilità verificata con la prova jominy che consente di valutare la martensite a cuore che si può ottenere, che deve essere almeno l’80%.
  • Per ottenere maggiore elasticità e un alto limite elastico l’acciai deve avere un grano fine per essere meno sensibili al surriscaldamento.
  • Deve avere una elevata resistenza a trazione e alla fatica abbinata a riserva plastica, di conseguenza diminuisce la tenacità.
  • Le inclusioni e i difetti superficiali devono essere entro limiti ristretti. Gli acciai al Si Cr Ni hanno un elevato limite elastico e ottima temprabilità, impiegati per molle e barre di torsione.

La nostra offerta di acciai per molle

 

Qualità acciaioNorme di riferimentoEsecuzioneStato di fornituraTondi (mm)Quadri (mm)Piatti (mm)
52SiCrNi5EN 10089LaminatoRic. sfe.18-240