Acciai per cuscinetti

Tipologie di acciai per cuscinetti

Definizione e impiego

Acciaio per cuscinetti sono una particolare categoria di acciai da costruzione, definiti anche “a tutta tempra” al Cromo e con Carbonio al 1%. Dopo tempra, questo acciaio presenta elevata durezza, resistenza all usura ed alla compressione. Universalmente impiegato per la costruzione di sfere, rulli ed anelli di cuscinetti a rotolamento, elementi normalizzanti per stampi, fusi e pettini per macchine tessili, particolari per bilance, ecc.

Caratteristiche

 Acciaio da cuscinetti da trattamento termico rappresenta la famiglia di più largo impiego in questo ambito. Essi hanno una microstruttura martensitica e/o bainitica a temperatura ambiente e la loro durezza finale dopo adeguato trattamento termico può raggiungere un range di 60-64 HRC ed è praticamente omogenea lungo tutta la sezione.

L’acciaio più famoso di questa categoria a livello mondiale è il 100Cr6 che contiene circa l’1% di Carbonio e l’1,5% di Cromo in lega e trova applicazione nella costruzione di elementi normalizzati per stampi quali, punzoni, estrattori, spine, bussole, colonne ecc. 

Acquistare un prodotto Siderurgica Lombarda  significa poter contare su un pacchetto di servizi assolutamente completo.

La nostra offerta di acciai per cuscinetti

 

Qualità acciaioNorme di riferimentoEsecuzioneStato di fornituraTondi (mm)Quadri (mm)Piatti (mm)
100Cr6EN 683-17LaminatoRic. sfe.20-115